Perchè l’uomo è una creatura sociale: conoscere persone appassionate di J.R.R. Tolkien al pub Lannister di Roma

Genesi 2, 18,24
18 E il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli corrisponda»

Da fedele, da buon appassionato di J.R.R. Tolkien e da studioso della Scrittura, che ci parla di come Dio creò ad Adamo una compagnia (della serie: “L’uomo è una creatura sociale e non è fatto per vivere da solo”), riprendo quanto segue dalla newsletter mensile AIST (Associazione italiana studi tolkieniani). Trattasi di un evento sociale a tema tolkieniano, di quelli che accadono con cadenza annuale.

Il contenuto proposto riguarda una serie di incontri con cadenza mensile, che avranno luogo in un pub di Roma, il Lannister. La modalità dell’incontro non sarà quella di una conferenza ma di una sorta di tavola rotonda, di conversazione aperta al pubblico dove i partecipanti verranno coinvolti da coloro che dirigeranno la serata. In queste occasioni, chiunque sia interessato alla tematica offerta e chiunque desideri conoscere gente avente la stessa passione, potrà dunque farsi avanti e buttarsi. L’inizio è fissato per l’11 giugno. Considerando la data di pubblicazione della news, potrebbe essere tardi? Nah.

Sono infatti previsti sei incontri ed il ciclo deve ancora partire! L’idea che costituisce ognuno di questi incontri è dunque quella di sedersi come fossimo al Puledro Impennato discutendo della cultura letteraria made in Tolkien, ora de Lo Hobbit, ora de Il Signore degli Anelli, e via discorrendo, ed ogni serata avrà uno spunto di riflessione a sé stante. E chissà che a qualcuno non capiti una persona con cui condividere le proprie passioni. A voi!


Il programma degli incontri

  • Titolo – Una birra al Drago Verde: chiacchiere su Il Signore degli Anelli e il suo creatore J.R.R. Tolkien

Calendario

  • domenica 11 giugno – Lo Hobbit
  • domenica 16 luglioLa Compagnia dell’Anello
  • domenica 24 settembreLe due torri
  • domenica 15 e 22 ottobreIl Ritorno del Re
  • domenica 12 novembreIl Silmarillion
  • domenica 17 dicembre – Si tratterà dei punti di incontro e delle differenze tra l’opera di Tolkien e quella di George R. R. Martin
  • Indirizzo: Presso Pub Lannister, via Borgo Ticino n. 31-33, Roma (RM)
  • Orario di inizio: 19.00 di sera

Un pensiero su “Perchè l’uomo è una creatura sociale: conoscere persone appassionate di J.R.R. Tolkien al pub Lannister di Roma

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...