Il 14 ottobre ho scoperto un articolo risalente a due anni fa su suor Letizia, monaca di Bitonto di 102 anni. L’articolo festeggia il 102° compleanno della suora e racconta brevemente la sua vita, dall’entrata in clausura ad oggi. Alla domanda “Il segreto della sua longevità?” ella risponde “È la volontà del Signore”.
- Ti stai chiedendo se la vocazione religiosa fa per te?
Mi scatta nella landa metropolitana del mio cervello una domanda: è ancora viva? Ho desiderio di sapere se questa giovincella della fede, in clausura dal 1940 (104 anni di cui 79 di obbedienza alla regola e allo statuto), sia ancora tra di noi o se sia già stata chiamata all’Eternità, che non implica per forza di cose l’accesso al Regno di Dio (oltre la salvezza c’è anche la dannazione: è la Dottrina e va ricordato).
E allora rivado su internet, googlizzo suor Letizia 102 anni e scopro il monastero dove vive. Trovo il sito ufficiale, entro nella pagina contatti e prendo il numero. Voglio chiamare e sapere.
♦ Chiamo il 15 ottobre e il telefono squilla a vuoto.
♦ Chiamo il 16 e scatta nuovamente la segreteria telefonica.
♦Chiamo il 17 e concretizzo un altro tentativo a vuoto.
♦Chiamo il 18 e finalmente ottengo risposta.
Scopro che suor Letizia è ancora viva e che ha compiuto i 104 anni il 16 ottobre. Racconto come ho saputo di lei, porgo gli auguri da parte mia via telefono e mi congedo. E allora auguri anche da parte mia, suor Letizia. Che possa vivere gli ultimi tempi sulla terra assieme a Gesù, in stato di grazia, in continua unione con lui. Muoia in stato di grazia e vada in Paradiso, poi preghi per noi. Continui così, fino alla fine.