Noi cattolici siamo destinati a rimanere single in eterno?

Premessa.
È quantomai logico e scontato che
non bisogna per forza di cose fidanzarsi.
L’essere, l’individuo, è libero, ed in quanto tale,
non ha costrizione alcuna presso nessuna
delle vocazioni possibili disposte in natura.
Non bisogna avere dalla propria un partner “a tutti i costi”.
Il fidanzamento, di per sé, non è nemmeno un bisogno,
ma una risposta libera e consensuale
ad una chiamata naturale,
dettata dall’amore.
Sia chiaro che il fidanzamento è una libera scelta,
perlopiù dettata da una naturale inclinazione al donarsi,
liberamente sbocciata e cresciuta in noi;
da una chiamata spontanea all’amore coniugale;
da un principio vocazionale,
immesso nell’anima da Dio.
Le scelte vocazionali, nella vita, sono due:
matrimonio e consacrazione religiosa.
Questo articolo è pensato per coloro
che hanno il desiderio di fidanzarsi,
per coloro che hanno la vocazione matrimoniale,
o credono di averla,
e si chiedono, in un mondo secolarizzato post-cristiano,
se e mai troveranno la ragazza/il ragazzo
per il proprio cammino di vita.
Per coloro che hanno questo desiderio
– indipendentemente se sia dettato
da un principio vocazionale o meno –
quanto segue è per voi.


Il mondo è cambiato. E noi cattolici, ventenni così come novantenni, ne siamo consapevoli. So benissimo che uscendo di casa, che mi trovi a Piazza Armerina o a Roma, troverò sempre e comunque un mondo scristianizzato, frutto collaterale del secolarismo e che, nella maggioranza dei casi, di fede e dottrina non ne vorrà sapere.

Ricordate la scena de “Il Signore degli Anelli”?

The world is changing.

“Ma voi cristiani, e per di più cattolici, dovete fidanzarvi per forza di cose e soltanto con una ragazza che sia della vostra fede?”

Non è che se sei cattolico “è legge divina e obbligatoria” che tu debba per forza e a tutti i costi avere una cattolica come fidanzata. Un cattolico crede in una serie di valori particolari e desidera trovare qualcuno con cui condividere quei valori. Essere cattolici non vuol dire volere “la ragazza cattolica” perchè la suddetta non può non essere cattolica. Significa desiderare qualcuno con cui condividere quei valori propri della propria fede. Si presume che, se sei cattolico, vorrai vivere un cammino di castità, condividere la fede, andare a Messa insieme, pregare il Rosario, vivere nella purezza. Desiderare e scegliere una ragazza che condivida la fede non è un obbligo morale: è una conseguenza naturale.

“Noi ragazzi di fede cattolica siamo destinati a rimanere single in eterno?”

Ci si può rendere conto, attraverso l’esperienza, la realtà empirica, di come il mondo sia e di dove stia andando. Possiamo prendere coscienza nei riguardi del mondo e dar atto che la fede demografica si è decimata, che il popolo cristiano è collassato, che i seguaci di Cristo, oggi, stanno divenendo una minoranza, una nicchia. La lettura analitica del mondo può essere obiettiva ed imparziale ed attraverso di essa si possono ottenere dati caratterizzati da una certa obiettività scientifica. Se ciò avviene, il fedele può rendersi conto di quanto possa essere divenuto più impegnativo la “ricerca della fidanzata”.

Una difficoltà maggiore, ed un’impegno a sua volta maggiore (ad un incremento di difficoltà corrisponde un incremento di impegno), non preclude tuttavia la possibilità di fidanzarsi. In natura può divenire più impegnativo ma non implica che non possa accadere: la possibilità, di suo, non cessa di esistere. La natura, nelle sue intemperie storiche e culturali, continuerà ad offrire opportunità. Non diventa meno probabile: più difficile ma non meno probabile.

La realtà dei fatti può dunque comunicarvi: “Per voi è finita, siete una razza estinta, non vi fidanzerete mai”. Ciò è scientificamente scorretto, inesatto. Anzitutto, perchè il cattolico non è scientificamente estinto: la fede si rinnova e lo Spirito Santo aprirà sempre qualche cuore nel mondo. Ci sarà sempre qualcuno pronto ad accogliere il messaggio di Cristo. Dunque la demografia si riduce ma lo Spirito Santo opera attraverso i secoli; è precluso che la fede possa cessare in via definitiva. I fedeli continueranno ad esserci, pur con i periodi di buio che vi sono e che verranno.

L’analisi del mondo e la sua attuale situazione non deve portarci a pensare in maniera unilaterale, secondo cui il mondo può darci solo quello che offre e nulla più: ricordiamoci che c’è un Dio dietro. La presa di coscienza nei confronti del mondo ed un’attenta analisi razionale verso di esso non deve farci dimenticare che, dietro la realtà metafisica in cui viviamo, c’è un Dio onnipotente, capace di poter far conoscere due anime perfino in un mondo secolarizzato. Questo perchè la fede continua ad esistere: diminuisce in genere, la situazione peggiora, ma c’è.

È diventato difficile fidanzarsi per uno che crede e condivide certi valori? Si, è diventato difficile, difficilissimo. Impossibile? No, non necessariamente.

“Noi ragazzi cattolici siamo destinati a rimanere single in eterno?”

La risposta secca è no, non per forza. Con l’attuale situazione si può rimanere single per molti anni, avere difficoltà a conoscersi così come a costruire qualcosa. Trovare una ragazza con la quale condividere la fede è obiettivamente difficile, non è una ricerca di amena risoluzione. Ma rimane sempre e comunque una possibilità di legame sentimentale. Ci si può fidanzare, ma è necessario vivere un cammino di fede e di preghiera per poter affrontare questo passo. Chi ha questa vocazione e chi ha espresso questo desiderio, può confidare in Dio che un giorno, questo desiderio, pur con tutte le difficoltà che possano esserci, troverà compimento.

• Ti sei mai chiesto “Perchè non trovo la ragazza?”
• Stai cercando una preghiera per trovare il/la fidanzato/a?
• Vuoi leggere una lettera ai ragazzi single cattolici?

Preghiera per chiedere a Dio di trovare un/a ragazzo/a

Prima di avviarsi nella recita di questa preghiera è bene specificare che la suddetta non è il lascia passare automatico per trovare una fidanzata/o; ciò avverrà se la grazia sarà conforme alla volontà di Dio. Va poi ribadito che chiunque può eseguire preghiere spontanee che non siano già scritte, sia… Continua a leggere Preghiera per chiedere a Dio di trovare un/a ragazzo/a

Vota:

Keep reading

Rispondi a queste VIII domande per risolvere la domanda “perchè Dio non mi da la ragazza?”

Salve gente. Come state? Io bene. Quest’oggi parlerò dell’annosa, leggendaria e millenaria domanda che da sempre affligge il popolo della terra: perchè Dio non mi da la ragazza? Le motivazioni sono molteplici e tutte alquanto distinte. Sono ragioni universali, che possono ovvero valere per tutti. Valgono per i ragazzi che… Continua a leggere Rispondi a queste VIII domande per risolvere la domanda “perchè Dio non mi da la ragazza?”

Vota:

Keep reading

Lettera aperta ai single cattolici da una ragazza cattolica

Caro single cattolico, ho da poco scoperto questa lettera scritta da Cailin Boswell, una ragazza statunitense, cattolica romana praticante, attiva in una qualche locazione eterea del web. La lettera è stata scritta e divulgata da Cailin su catholic-link.org l’11.02.2016. L’ho scoperta attraverso una piattaforma italiana. Non volendo copia e incollare… Continua a leggere Lettera aperta ai single cattolici da una ragazza cattolica

Vota:

Keep reading

4 pensieri su “Noi cattolici siamo destinati a rimanere single in eterno?

  1. Uno dei consigli che sedicenti maestri dell’amore su internet danno ai ragazzi volenterosi di avere una ragazza è “Mai parlare di religione e di politica, perchè le donne vogliono stare tranquille in vostra presenza”
    Perchè è così che si costruisce un legame profondo con una persona: evitando le cose più importanti😆

    Piace a 1 persona

    1. Mai consiglio fu più errato! Scartando le argomentazioni più profonde dell’anima (qualora la religione e la politica dovessero esserlo per la persona che si sta facendo conoscere), non ci si mostrerà mai all’altro nella pienezza del proprio essere e non si arriverà mai ad una reale conoscenza del potenziale partner. Infatti hai detto bene: questi maestri sono “sedicenti” 😀

      "Mi piace"

  2. Siamo destinati a stare single? Per sempre? Nel mio caso si. Dio non mi ha mai aperto le porte e ora mi ha portato via anche l’unica che potesse essere davvero adatta a me.

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...