FBI contro i cattolici che partecipano al rito latino

La persecuzione dei cristiani trova fermento nella misura in cui un governo permette, o agisce di suo, contro la fede cristiana. Se i popoli, issati dalle menzogne delle culture secolari, agiscono in opposizione alla fede, con l’assenso e il silenzio del governo, la persecuzione tende ad inasprirsi e ingigantirsi ogni oltre limite ragionevole. Da una persecuzione scaturita dalle istituzioni interne ad una nazione – come media, comuni, scuola, associazioni, realtà di ogni genere – si può passare ad una persecuzione compiuta direttamente dal potere che governa quella nazione; da un ente di grado massimo ad uno intermedio, o viceversa, la linea è sottile. La fonte è inaspettata e il ciclo è un loop ripetitivo: parte dai media per passare al cittadino con il silenzio del governo; diversamente inizia dai governi, con il beneplacito dei media, per poi passare ai cittadini.

L’odio è una risorsa invisibile che trova spazio in ogni mente svuotata di Cristo e riempita di secolarismo; serve solo una catena, un insieme di anelli di congiunzione, per potersi divulgare e diffondere. Il cattolico è già stereotipato di suo, ostracizzato dal pensiero comune e indicato come un nemico della società civile e del «progresso»; non occorre che si getti della benzina sul fuoco per alimentare le fiamme, poichè queste sono già alimentate in proprio. Il fuoco è acceso fin dalla venuta di Cristo; è servito solo che qualcuno lo alimentasse, per quel poco che bastava, per tenerlo acceso. Ogni nuovo atto che avviene ne getta di nuova, laddove già divampa un focolare immenso e scatenato.

Negli Stati Uniti, nuove tracce e fermenti di opposizione alla fede cattolica si trovano nel documento dell’Fbi di Richmond di cui si ha recente conoscenza. Il documento di 8 pagine, datato 23 gennaio 2023, è un insieme di informazioni dell’intelligence per motivare un rafforzato controllo di organizzazioni e personalità cattoliche, con conseguente ostracizzazione delle stesse. Kyle Seraphin, per sei anni agente dell’FBI di Richmond e sospeso a tempo indeterminato senza stipendio nel giugno del 2022, ha reso pubblico il documento originale sul sito UncoverDC.com nella serata di mercoledì 8 febbraio. Il documento reca la dicitura Unclassified for Official Use Only e FBI Internal Use Only – Do not disseminate externally (ad uso interno e ufficiale, da non diffondere esternamente). 

Il documento è stato pubblicato, con le dovute censure per rispetto della privacy, in versione integrale. Nella pagina iniziale, si legge, “Interest of Racially or Ethnically Motivated Violent Extremist in Radical-Traditionalist Catholic Ideology Almost Certainly Presents New Mitigation Opportunities”, ovvero “L’interesse di violenti estremisti di matrice etnica o razziale nell’ideologia cattolica radicale-tradizionalista presentano nuove opportunità di mitigazione”. Si parla di “White Supremacy” e di come questa troverebbe casa nel mondo cattolico. Nel documento si enfatizza come l’adesione alla Messa in Rito Latino, assieme ad una serie di visioni di natura tradizionale, possa sfociare nell’adesione a ideologie anti-semitiche, anti-immigranti, anti-LGBTQ e di supremazia bianca. L’appendice D è una copia diretta della lista presentata da Southern Poverty Law Center (SPLC), la quale presenta una lista di “Gruppi d’odio Cattolici Radicali Tradizionalisti”.

Vengono, di fatto, identificati quelli che potrebbero essere «soggetti pericolosi», tra i quali cattolici che recitano il Santo Rosario e partecipanti alla Santa Messa in Rito Latino. Le creature di Dio, tra le più tranquille e indifese che esistano, vengono formalmente identificate come soggetti pericolosi. L’elemento di fede più puro che esista e che mai esisterà, la Santa Messa, trova luogo nella serie di identificazioni con gruppi di presunti “estremisti”.

Il 10 febbraio, i procuratori generali di 20 stati federali hanno firmato una lettera rivolta al procuratore generale degli Stati Uniti, Merrick Garland, esprimendo parole di condanna contro il documento anti-cattolico prodotto dall’FBI. Le parole di condanna sono univoche, chiare ed esplicite, non necessitano di interpretazioni. Si legge, infatti: «[…] We write with outrage and alarm to address the anti-Catholic internal memorandum produced by the FBI’s Richmond Field Office […] The FBI must immediately and unequivocally order agency personnel not to target Americans based on their religious beliefs and practices. We also demand that the FBI produce publicly all materials relating to the memorandum and its production.» da cui si evince «Si richiede che l’FBI, ad effetto immediato e inequivocabile, ordini al proprio personale di non prendere di mira gli americani sulla base del credo e delle pratiche religiose.».

Il 13 febbraio, i repubblicani hanno chiesto l’audizione del Segretario di Stato, Antony Blinken, affinchè risponda di quanto accaduto. Che la persecuzione venga da poteri alti e che non sia solamente un prodotto di chi sta ai piedi dello stato, è cosa nota fin dai tempi antichi, così come sempre accaduto. Chiunque abbia masticato un minimo di storia, non quella scolastica, ma quella che si trova nei libri di storia non ufficiali, ne sarà a conoscenza. Che ad oggi, un documento dell’FBI debba formalmente indicare come pericolosi coloro che rientrano nella fede cattolica tradizionale, risulta ugualmente grave per la vita di ogni fedele in rapporto alla società civile. Venire stigmatizzato da un ente governativo è lo stadio successivo nell’escalation di una persecuzione mirata.

Sapere equivale ad agire. So, ergo agisco. E l’agire dev’essere forgiato in Cristo per Maria. Satana è scatenato dinanzi l’ultima fazione di resistenza rimasta contro il suo potere. Solo un piccolo gruppo, oramai, rimane in difesa dei valori eterni, contro il gigante del modernismo, il mostro-ombra del maligno, quel germe invisibile, forgiato nell’odio e per l’odio, che domina menti, società e culture. I cattolici, o quel che ne rimane, debbono rimanere uniti, in preghiera, contro ogni tentativo di annientamento. Nonostante Satana sia forte, Dio è onnipotente. Per quanto si ha l’impressione che il maligno stia trionfando beatamente, come se non potesse essere sconfitto, sarà invece Cristo a trionfare, per intercessione del Cuore Immacolato di Maria.

Matteo 16, 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...